La torta di mele senza glutine è un dolce per celiaci alto, soffice e semplicissimo da realizzare. Scopri subito gli ingredienti e la ricetta!
È innegabile che quando ci sono amici o famigliari intolleranti al glutine si abbia sempre un po’ di timore nel preparare dolci adatti. La torta di mele senza glutine è perfetta per chi vuole proporre un dolce semplice senza incorrere in pericolose contaminazioni. La classica farina di frumento in questo caso è sostituita dalla farina di riso. Non dimenticate di controllare le etichette dei prodotti che andrete ad utilizzare!
Preparazione della torta senza glutine con le mele
- Per prima cosa lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili, mettetele in una terrina e bagnatele con il succo di limone.
- A parte montate le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto bello gonfio. Unite l’olio, il latte, la scorza del limone grattugiata, la farina, la fecola e il lievito.
- Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, versate l’impasto all’interno di uno stampo per torte foderato con carta da forno.
- Livellate bene la superficie e completate distribuendovi sopra le mele tagliate e spolverate con la cannella in polvere. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocer per 35 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire!
Preparazione della torta di mele senza glutine col Bimby
- Inserite la farfalla all’interno del boccale del bimby poi versatevi all’interno la scorza del limone grattugiata, lo zucchero e le uova. Lavorate a velocità 2 per 4 minuti.
- Abbassate a velocità 1 e aggiungete il latte, l’olio, la farina, la fecola e il lievito per dolci senza smettere di impastare. Riportate nuovamente a velocità 2 e lavorate per un minuto.
- Lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a fettine e bagnatele con il succo di limone, versate l’impasto in una tortiera foderata con carta forno.
- Sistematevi sopra le fettine di mela e spolverate con la cannella. Infornate a 180°C e fate cuocere per 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
In alternativa vi consigliamo la ricetta del crumble di mele.